Nazionale: voucher servizi di cloud computing e cybersecurity

VOUCHER SERVIZI DI CLOUD COMPUTING E CYBERSECURITY

La misura intende sostenere la domanda di servizi di cloud computing e cyber security da parte di PMI e lavoratori autonomi, a fronte dell’acquisizione da parte degli stessi di soluzioni tecnologiche nuove e aggiuntive rispetto a quelle a disposizione e/o di soluzioni tecnologiche più avanzate e sicure rispetto a quelle in uso, al fine di promuovere lo sviluppo e l’adozione di servizi applicativi digitali innovativi.

BENEFECIARI:

PMI e lavoratori autonomi che dispongono di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps.

AGEVOLAZIONE:

Contributo a fondo perduto in regime de minimis del 50% delle spese agevolate fino a d un massimo di € 20.000.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI:

Sono ammissibili le spese non inferiori a € 4.000 sostenute per l’acquisizione di uno o più servizi di cloud computing e cyber security comprendenti hardware, software e servizi cloud tramite l’acquisto diretto di uno o più servizi (con un piano di spesa massimo di 12 mesi), ovvero tramite la sottoscrizione di un abbonamento (limite massimo in 24 mesi), ovvero una modalità mista.

I predetti servizi devono essere qualificati come servizi cloud di livello 1 (QC1) ai sensi del regolamento n. 21007/24, devono essere forniti da soggetti privati abilitati dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) e devono essere ricompresi nell’elenco di seguito:

  1. soluzioni hardware cyber security: firewall; firewall di nuova generazione (NGFW); router/switch sicuri; dispositivi di prevenzione delle intrusioni (IPS);
  2. soluzioni software cyber security: antivirus e antimalware; software di monitoraggio delle reti; soluzioni di crittografia dei dati; sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM); software di gestione delle vulnerabilità;
  3. servizi cloud infrastrutturali: virtual machine; servizi di storage & backup; network & security (inclusi connettività VPN e servizi DDoS); database;
  4. servizi Cloud SaaS: software di contabilità; soluzioni per la gestione delle risorse umane (HRM); sistemi di gestione produttività/Workflow (ERP); software per la gestione di contenuti digitali (CMS) ed e-commerce; strumenti per gestire le interazioni con i clienti (CRM);
  5. servizi di configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi.


DOMANDA:

Procedura valutativa a sportello.

È possibile presentare domande dal 4 marzo 2026 al 23 aprile 2026.

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