AGEVOLAZIONI NAZIONALI
BANDI APERTI E DI PROSSIMA APERTURA

1. BANDO AGRIVOLTAICO

FINALITÀ: Aumentare l’installazione di impianti agrivoltaici innovativi entro il 30 giugno 2026, generando energia pulita e offrendo opportunità di crescita al settore nel segno della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente.

BENEFICIARI: Imprenditori Agricoli Professionali e Imprese Agroindustriali.

AGEVOLAZIONE: Contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili. Inoltre, l’aiuto consiste anche nella possibilità di godere di una tariffa incentivante per 20 anni a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete.

INTERVENTI AMMISSIBILI: Installazione di impianti agrivoltaici da 1,04 GW e di almeno 1 300 GWh, che sappiano garantire la continuità dell’attività agricola, connessi ad un sistema di monitoraggio in grado di valutare gli effetti nel tempo del risparmio idrico, del recupero della fertilità del suolo, della resilienza ai cambiamenti climatici e della produttività agricola.

PRESENTAZIONE DOMANDA e SPESE AMMISSIBILI: In attesa della pubblicazione ufficiale del Decreto attuativo.

2. BANDO PROGETTI R&S E INNOVAZIONE REALIZZATI NELLE REGIONI DEL MEZZOGIORNO

FINALITÀ: Sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, coerenti con le tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

BENEFICIARI: Le imprese artigiane di produzione di beni, imprese agro-industriali, imprese che esercitano le attività ausiliarie in favore delle precedenti, imprese agricole che operano come soggetti co-proponenti di un progetto congiunto e i Centri di ricerca. Sono ammissibili anche contratti di rete, consorzi e accordi di partenariato.

AGEVOLAZIONE: Finanziamento agevolato per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50% e un contributo a fondo perduto, come segue:

  • 30% per le piccole imprese;
  • 25% per le medie imprese;
  • 15% per le grandi imprese;
  • 10% quale maggiorazione spettante a progetti realizzati interamente nelle regioni meno sviluppate e nel caso di un progetto congiunto.

INTERVENTI e SPESE AMMISSIBILI: I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 3.000.000 e non superiori a euro 20.000.000. Sono ammissibili le spese e i costi relativi a:

  • tecnici, ricercatori e altro personale ausiliario, impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo;
  • strumenti e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo;
  • servizi di consulenza e di ricerca contrattuale utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how.

PRESENTAZIONE DOMANDA e SPESE AMMISSIBILI: In attesa della pubblicazione ufficiale del Decreto attuativo.

3. SIMEST – INTERNAZIONALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ 

FINALITÀ: Apertura di sedi all’estero, sviluppo dell’e-commerce, partecipazione a fiere internazionali, inserimento di un Temporary Manager, Transizione digitale e/o ecologica e sviluppo di certificazioni e consulenze.

BENEFICIARI: Imprese con due bilanci completi depositati e con altre caratteristiche richieste in base allo strumento agevolativo scelto.

AGEVOLAZIONE: Cofinanziamento a fondo perduto riservato a determinate imprese fino al 10% dell’importo richiesto. Il rimanente viene finanziato ad un tasso agevolato pari ad una % del tasso di riferimento (10%, 50%, 80%). La durata del finanziamento è di 4 o 6 anni, con 2 anni di preammortamento e 2 o 4 anni di rimborso.

SPESE AMMISSIBILI: In base allo strumento agevolativo scelto sono ammissibili le seguenti spese: 

  • Inserimento mercati esteri: spese d’investimento per la struttura (locali, personale, viaggi del personale) minimo pari al 50% del totale e spese come formazione, consulenze specialistiche, attività promozionali, spese per invio della domanda.
  • Fiere: spese logistiche, promozionali, digitali per l’area espositiva e consulenze. La richiesta può riguardare fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione.
  • E-commerce: spese per la creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place, spese promozionali e formazione relative al progetto.
  • TEM: spese relative alle prestazioni di figure professionali per la realizzazione del progetto TEM: marketing, promozione, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, ecc.
  • Transizione digitale ed ecologica: spese per la transizione digitale ed ecologica e altre spese destinate al rafforzamento patrimoniale (non più del 50% dell’importo deliberato salvo eccezioni).
  • Certificazioni e consulenze: consulenze per il rafforzamento della presenza sui mercati esteri, spese per la formazione del personale per iniziative di export e internazionalizzazione, consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto, certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale, spese per le verifiche di conformità ambientale, consulenze per la presentazione della richiesta di Intervento Agevolativo.

4. NUOVA SABATINI

AGEVOLAZIONE: Ottenibile sull’acquisto di beni strumentali nuovi, a fronte della stipula di un contratto di finanziamento/leasing di pari valore rispetto al totale imponibile dei beni.
Contributo in conto impianti pari al 7,7% dell’importo imponibile per investimenti ordinari, elevabile al 10% per investimenti Industria 4.0 e per investimenti green. Un maxi-contributo impianti pari 5,50% dell’importo imponibile per le micro e piccole imprese che effettuano investimenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
BENEFICIARI: PMI

5. CREDITO D’IMPOSTA BENI STRUMENTALI – PIANO TRANSIZIONE 4.0
Per i beni strumentali materiali 4.0, a fronte di investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, il credito d’imposta spetta nella misura del:

  • 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 10% del costo per la quota di investimenti superiori a 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro;
  • 5% del costo per la quota di investimenti superiori a 10 milioni e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro.
© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986 | REA: BS - 588578 Capitale sociale: 20.000,00 €