CCIAA Milano-Lodi-Monza Brianza: bando agevola credito 2024 (rifinanziato per l'anno 2025-2026)

CCIAA MILOMB - AGEVOLA CREDITO 2024_rifinanziamento_2025-2026

IL BANDO È STATO RIFINANZIATO PER L’ANNO 2025-2026 PER L’IMPORTO DI € 1.000.000 (D.G. N. 65 DEL 16.06.2025)

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi intende promuovere l’accesso al credito attraverso la concessione di contributi finalizzati all’abbattimento dei tassi d’interesse per finanziamenti destinati alla realizzazione di investimenti.

A tal fine, sono predisposte due misure:

  1. Per finanziamenti bancari concessi ed erogati dagli Istituti di credito direttamente alle imprese;
  2. Per finanziamenti concessi ed erogati alle imprese dai CONFIDI aderenti al bando.


Potenziali beneficiari sono le Micro e Piccole Imprese con sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Le imprese richiedenti devono aver effettuato il test di autovalutazione economico-finanziaria e test di autovalutazione di sostenibilità ESGpass Flash.

Sono ammissibili a contributo contratti di finanziamento con i seguenti requisiti:

  • essere stati stipulati a partire dal 2 gennaio 2024;
  • avere un tasso di interesse non superiore al tasso massimo ammissibile, pari all’Euribor a 6 mesi più uno spread del 4%;
  • avere durata non inferiore a 36 mesi;
  • essere di importo non inferiore a € 10.000;
  • essere destinato alla realizzazione degli investimenti entro sei mesi dalla data di stipula del contratto.


Gli investimenti devono essere finalizzati a:

  1. avvio di una nuova attività imprenditoriale;
  2. realizzazione di progetti aziendali concernenti l’innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa;
  3. progetti per il miglioramento dell’impatto ambientale in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore, introducendo nuove tecnologie e soluzioni organizzative;
  4. incremento e miglioramento capacità produttiva;
  5. percorsi di certificazione;
  6. implementazione sistemi di sicurezza/sorveglianza;
  7. miglioramento organizzativo e gestionale attraverso adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo;
  8. trasformazione tecnologica e digitale 4.0 e 5.0.


In fase di domanda dovranno già essere allegati fatture e relativi pagamenti completi delle diciture indicate nell’art. 8 del bando.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (regime “de minimis”), per l’abbattimento del tasso di interesse del finanziamento fino a 2,5 punti percentuali. L’importo massimo concedibile è di € 10.000, a fronte di un investimento agevolabile che va da un minimo di € 10.000 fino a un massimo di € 150.000. Il contributo agli interessi sarà applicato per una durata massima di 60 mesi.

Le domande devono essere presentate entro 7 mesi dalla data del finanziamento concesso dagli Istituti di credito direttamente alle imprese (Misura 1) o dai CONFIDI (Misura 2).

È possibile presentare domanda a partire dal 05/06/2025 fino al 20/11/2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986 | REA: BS - 588578 Capitale sociale: 20.000,00 €