CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: bando transizione ecologica 2025

CCIAA MONTE ROSA LAGHI ALTO PIEMONTE - BANDO TRANSIZIONE ECOLOGICA 2025

La misura intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione di criteri ESG, interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Possono presentare domanda le imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli).

AGEVOLAZIONE:

Contributo a fondo perduto fisso a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del contributo pari a € 5.000, al netto delle eventuali premialità per possesso rating di legalità e possesso di certificazione della parità di genere.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI:

Il bando intende agevolare le spese per consulenza, prove tecniche, software, attrezzature e formazione, finalizzate a realizzare i seguenti interventi:

  • Interventi specifici finalizzati a favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG;
  • Interventi finalizzati a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER;
  • Corsi finalizzati al conseguimento della qualifica di Energy manager, di durata non inferiore alle 40 ore totali, per risorse interne impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.


DOMANDE
: dal 29/07/2025 al 30/01/2026

© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986 | REA: BS - 588578 Capitale sociale: 20.000,00 €