REGIONE EMILIA-ROMAGNA: BANDO PER LA PROMOZIONE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Progetto senza titolo - 1

La Regione Emilia-Romagna favorisce gli investimenti finalizzati all’aumento del tasso di riciclo dei rifiuti, incentivando così un agire significativo nell’ambito dell’economia circolare, ovvero la riduzione del quantitativo di rifiuti e il riutilizzo del materiale di scarto.

A CHI SI RIVOLGE

Destinatarie della misura sono le MPMI ubicate in Emilia-Romagna; ad eccezione dei soggetti operanti nel settore della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e i soggetti operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

SPESE AMMISSIBILI

L’agevolazione finanzia due azioni di intervento:

    • Interventi volti alla realizzazione di nuovi impianti o al potenziamento di impianti esistenti necessari al trattamento e al riciclaggio di rifiuti di qualsiasi tipo e alla loro trasformazione in materia prima seconda;
    • Interventi di innovazione tecnologica, di prodotto, di processo e di servizio che siano finalizzati alla riconversione e/o riqualificazione dell’attività economico/produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile e che siano in grado di dimostrare, per effetto degli investimenti, un utilizzo più efficiente delle risorse attraverso una riduzione degli scarti/rifiuti o un aumento degli scarti riutilizzabili.

Nello specifico, sono ammesse a finanziamento le seguenti spese: a) acquisizione beni strumentali; b) realizzazione di opere murarie ed edilizie connesse alle spese di cui alla lettera a); c) acquisizione di servizi di consulenza per la realizzazione del progetto e per l’ottenimento di certificazioni connesse a temi ambientali. 

Gli interventi potranno essere avviati a partire dalla data di presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro la data del 30 giugno 2026.

L’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi proposti dovrà avere la dimensioni finanziaria minima di € 100.000,00 I.V.A esclusa.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà concesso nella forma del fondo perduto, secondo i seguenti regimi di aiuto, e le seguenti misure percentuali massime:

    • Regime de minimis”: in questo caso il contributo verrà concesso nella misura massima del 40% del costo dell’investimento considerato ammissibile;
    • Qualora l’investimento consista nell’installazione di una componente aggiuntiva in una struttura già esistente per la quale non vi è un equivalente meno rispettoso dell’ambiente o il richiedente dell’aiuto può dimostrare che in assenza dell’aiuto non avrebbe luogo alcun investimento, è possibile richiedere l’applicazione del “Regime di esenzione”, così come disciplinato dal Regolamento (UE) n. 651/2014.

In questo caso il contributo sarà riconosciuto secondo le seguenti percentuali:

  • Max. 55% della spesa ammissibile per Piccole imprese.
  • Max. 45% della spesa ammissibile per le Medie imprese.
  • Max. 35% della spesa ammissibile per le imprese diverse dalle PMI.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande potranno essere trasmesse alla regione a partire dal 09/04/2024 fino al 21/05/2024, tramite il portale web SFINGE 2020.

© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986 | REA: BS - 588578 Capitale sociale: 20.000,00 €