MAECI/INVITALIA:
BONUS EXPORT DIGITALE PLUS

Progetto senza titolo - 1

Il Bonus è finalizzato a promuovere l’ampliamento del numero di imprese che operano nel mercato globale mediante la concessione di contributi per investimenti in soluzioni digitali e consulenziali, in particolare per l’internazionalizzazione e l’export digitale. 

Potenziali beneficiari sono le micro e piccole imprese manufatturiere – anche aggregate in reti e consorzi – con sede in Italia. Tutte le MPI (anche aderenti a reti e consorzi) devono avere i seguenti requisiti:

  • Codice Ateco C;
  • Meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a € 10.000.000.

Sono ammissibili le spese per:

  • Consulenze relative alle soluzioni digitali;
  • Realizzazione di sistemi e-Commerce verso l’estero, siti/app; 
  • Servizi accessori all’e-Commerce (ad esempio smart payment, portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design, content strategy); 
  • Strategie di comunicazione e promozione;
  • Campagne di promozione digitale, SEO, SEM, content marketing, inbound marketing, costi per il rafforzamento della presenza sui canali social, lead generation e lead nurturing;
  • Servizi di CMS;
  • Iscrizione e abbonamento a piattaforme SaaS, 
  • Sviluppo processo organizzativi e capitale umano;
  • Dotazione di hardware in funzione dello sviluppo di quanto elencato.

Ogni investimento deve essere finalizzato ad aumentare la presenza sui mercati esteri.

Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:

  • € 10.000 alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori a € 12.500 al netto dell’IVA;
  • € 22.500 alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili pari a € 25.000 al netto dell’IVA. 

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export. La domanda di iscrizione all’elenco delle società fornitrici può essere presentata a partire dal 13/02/2024 al 30/09/2024.   

Della dotazione finanziaria messa a disposizione, rispettivamente € 3.500.000 e € 1.500.000, sono a favore delle aziende aventi sede produttiva/operativa in determinati comuni di Emilia-Romagna, Marche e Toscana e in determinate province toscane, per i quali è stato dichiarato stato d’emergenza. 

Le domande possono essere presentate a partire dal 13/02/2024 al 12/04/2024.

© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986 | REA: BS - 588578 Capitale sociale: 20.000,00 €