© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986
| REA: BS - 588578
Capitale sociale: 20.000,00 €
BANDO CHIUSO
Il Bando intende supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative negli ambiti della transizione digitale ed ecologica e l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing.
Potenziali beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo, che dispongano della sede di investimento nel territorio delle Marche.
L’agevolazione si compone di un contributo in conto capitale a fondo perduto dal 10% al 50% in base a:
Il contributo regionale non potrà in ogni caso superare il valore di € 200.000.
I progetti d’impresa dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:
TRANSIZIONE DIGITALE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo (es: Prodotti smart e connessi, Tecnologie indossabili, o gemelli digitali, rappresentazioni dinamiche di oggetti fisici, sistemi, Visualizzazioni virtuali di prodotti e simulazioni/configurazioni, Adozione di soluzioni PLM Product Lifecycle Management e sistemi di Generative Design, Manifattura additiva, Etichettatura intelligente per la tracciabilità, ecc..).
TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo (es: Passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile, Aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto, in particolare nelle attività di progettazione e di fabbricazione, Aumento della riciclabilità del prodotto, Riduzione sostanziale del contenuto di sostanze pericolose nella realizzazione del prodotto, Installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia, Installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte, rinnovabile per la produzione e la distribuzione dell’energia termica e/o elettrica all’interno dell’unità produttiva, Utilizzo di sistemi per l’autoconsumo di energie rinnovabili come l’energia solare, eolica, idrica o geotermica per ridurre l’uso di combustibili fossili e le emissioni di gas serra).
STRATEGIA DI VENDITA: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del sito web aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export, business on line quale attività di innovazione del processo commerciale, social media marketing.
Le spese relative alla strategia di vendita dovranno costituire almeno il 10% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto.
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore a € 25.000 per i progetti realizzati in forma singola e a € 100.000 per i progetti realizzati in forma aggregata.
Sono ammissibili le seguenti spese:
Le domande devono essere presentate dalle ore 10:00 dell’8 gennaio 2024 ed entro le ore 13:00 del 28 marzo 2024.