© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986
| REA: BS - 588578
Capitale sociale: 20.000,00 €
BANDO CHIUSO
La misura “Sviluppo agrivoltaico”, appartenente alla Missione 2 (Rivoluzione verde e Transizione ecologica), Componente 2 (Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile), Investimento 1.1. del PNRR, ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale.
Beneficiari:
Nell’ambito dei sistemi agrivoltaici, l’attività di produzione di energia elettrica insiste su superfici sulle quali vengono altresì svolte le attività agricole, con l’obiettivo di massimizzare le sinergie tra le due componenti, di produzione agricola e di produzione energetica.
Possono accedere agli incentivi i sistemi agrivoltaici in cui gli impianti di produzione di energia elettrica siano di nuova costruzione e abbiano potenza nominale superiore a 1 kW.
Partecipazione ai Registri: accedono ai meccanismi incentivanti a seguito di iscrizione in appositi registri, nel limite del contingente di 300 MW, gli impianti agrivoltaici di potenza fino a 1 MW.
Partecipazione alle Aste: accedono ai meccanismi incentivanti a seguito di partecipazione a procedure pubbliche competitive, nel limite del contingente di 740 MW, gli impianti agrivoltaici di qualsiasi potenza.
Ai fini del riconoscimento del contributo in conto capitale, sono riportate di seguito le spese ammissibili:
Le spese di cui ai punti da 7) a 10) sono finanziabili in misura non superiore al 10% dell’importo ammesso a finanziamento.
Le spese ammesse al bando devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda di agevolazione.
Gli incentivi sono composti da:
È previsto un unico periodo di presentazione delle istanze di partecipazione, Aste e Registri, a partire dal giorno 4 giugno 2024 alle ore 12:00 fino al giorno 2 settembre 2024 alle ore 12:00.
Prossimamente verranno pubblicati i bandi e ne verrà data opportuna comunicazione attraverso i canali del GSE.