NAZIONALE
Bando SIMEST
America centrale o meridionale

SIMEST - investimenti America centro-meridionale

Intervento agevolativo finalizzato alla realizzazione di investimenti produttivi o commerciali, investimenti per il rafforzamento patrimoniale, nonché investimenti per innovazione tecnologica, digitale, ecologica e investimenti per la formazione del personale.

Paesi di destinazione

Almeno uno dei seguenti Stati appartenenti all’America centrale o meridionale: Antigua e Barbuda, Argentina, Bahamas, Barbados, Belize, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Dominica, Ecuador, El Salvador, Giamaica, Grenada, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname, Trinidad e Tobago, Uruguay, Venezuela.

Beneficiari

Aziende con sede legale/operativa in Italia con almeno due bilanci completi depositati e soddisfare uno dei tre seguenti requisiti:

  1. presentare il Piano di Investimenti e impegnarsi a effettuare investimenti per almeno il 30% dell’importo ammissibile rendicontato in America centrale o meridionale;
  2. avere un Fatturato export pari ad almeno il 5% come risultante dall’ultimo Bilancio e inoltre:
    • essere stabilmente presente, direttamente o tramite una società controllata locale, in America centrale o meridionale con: sede commerciale o produttiva attiva da almeno 6 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda oppure sede commerciale o produttiva attiva da meno di 6 mesi o non attiva alla data di presentazione della domanda, ma l’Impresa Richiedente deve fornire evidenza della costituzione e operatività della stessa sede entro la data della prima erogazione;
    • realizzare esportazioni di beni e servizi verso l’America centrale o meridionale in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale, come risultante da asseverazione redatta da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili sulla base di uno degli ultimi tre Bilanci;
    • realizzare importazioni di materie prime strategiche e di altri prodotti (beni intermedi e finali, beni strumentali e altre materie prime), dall’’America centrale o meridionale in misura non inferiore al 2% del proprio fatturato totale, come risultante da asseverazione redatta da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili sulla base di uno degli ultimi tre Bilanci;
  3. avere almeno il 10% di fatturato totale derivante da comprovate operazioni di fornitura, risultanti da specifici contratti/ordini commerciali stipulati in data antecedente alla data di presentazione della Domanda, verso una o più imprese italiane che hanno un Fatturato Export pari ad almeno il 5% e che alternativamente: risultano avere una stabile presenza in America centrale o meridionale oppure risultano realizzare esportazioni oppure risultano realizzare importazioni.


Esclusioni

Settore bancario, finanziario e assicurativo, SEZIONE A e SEZIONE C limitatamente a 10.11 e 10.12.

ALMENO IL 60% per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia. Tali investimenti dovranno risultare nell’attivo patrimoniale alle voci immobilizzazioni materiali, immateriali (esclusa la voce “avviamento”) e finanziarie con separata evidenza in nota integrativa oppure asseverati un Revisore Contabile.

Tra le spese ammissibili rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • acquisto/leasing finanziario di macchinari, apparecchiature a uso produttivo, impianti e beni strumentali o potenziamento/riconversione di beni produttivi e strumentali esistenti;
  • tecnologie hardware e software;
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
  • implementazioni e gestione di sistemi di disaster recovery, business continuity e blockchain;
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
  • spese per investimenti legate all’industria 4.0 e 5.0;
  • spese di investimento per l’effettuazione di un inserimento in America centrale o meridionale, tramite l’acquisto di una nuova struttura/immobile/fabbricato anche produttiva o il potenziamento di una struttura esistente in America centrale o meridionale;
  • spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.);
  • finanziamenti, fino a un massimo di € 600.000,00, finalizzati agli incrementi di capitale sociale delle controllate, anche estere, dell’Impresa Richiedente e ai finanziamenti soci (anche finalizzati alla costituzione di Joint Venture con partner locali). Sono escluse le altre immobilizzazioni finanziarie.


FINO AL 40%
per spese strettamente connesse alla realizzazione degli investimenti di sopra tra cui: 

  • spese per la formazione professionale in Italia o in America centrale o meridionale di personale locale finalizzata all’assunzione dello stesso in Italia o in America centrale o meridionale;
  • spese per l’affitto e per l’allestimento di una struttura;
  • spese propedeutiche all’inserimento in azienda del personale locale formato o da formare, tra cui spese di viaggio, ingresso (incluse eventuali spese per le pratiche di regolarizzazione in Italia) e soggiorno in Italia, spese per visite mediche, eventuali divise e altre spese connesse; spese promozionali, spese per l’ottenimento di certificazioni, omologazioni di prodotto, brevetti, nonché per studi di fattibilità;
  • spese finalizzate all’instaurazione di un contratto di apprendistato o tirocinio, o similare, con copertura del relativo costo per un massimo di 6 mesi, per personale proveniente dall’America centrale o meridionale.


Le suddette spese devono essere sostenute, fatturate e pagate successivamente alla data di ricezione del CUP.

L’Erogazione dell’Intervento Agevolativo avviene in max 3 tranche, sul Conto Corrente Dedicato:

  • 1° Tranche pari al 25% a titolo di anticipo è erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali ulteriori condizioni sospensive;
  • 2° Tranche pari al 25% è erogata entro 3 mesi dalla Prima rendicontazione a condizione che: l’Impresa ne faccia richiesta contestualmente all’invio della Prima rendicontazione o le spese ammissibili e rendicontante con la Prima rendicontazione risultino non inferiori al 50% dell’importo deliberato. L’Impresa Richiedente che in fase di presentazione della Domanda si è impegnata a effettuare investimenti in America centrale o meridionale deve rendicontare, con la Prima Rendicontazione, una quota di investimenti e spese complessive sostenute in America centrale o meridionale non inferiore al 30% dell’importo rendicontato ammissibile;
  • 3° Tranche: è erogata a saldo delle Spese Ammissibili rendicontate entro i 4 mesi successivi al termine del Periodo di Realizzazione. L’Impresa che in fase di presentazione della Domanda si sia impegnata a effettuare investimenti in America centrale o meridionale deve dimostrare di aver destinato almeno il 30% dell’importo rendicontato e ammissibile all’Intervento Agevolativo al sostenimento delle Spese Ammissibili destinate alla realizzazione degli investimenti in America centrale o meridionale.


L’importo minimo dell’intervento agevolativo totale è di € 10.000.

L’importo massimo è pari al minore tra:

  • il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci; e
  • gli importi indicati nella tabella di seguito:

 

Dimensione impresa

importi in euro

Micro Impresa

500.000

PMI e PMI innovative e Start Up Innovative

2.500.000

Altre Imprese

5.000.000

L’intervento è così composto:

  1. Cofinanziamento a fondo perduto:
    • fino al 20% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di € 200.000 se l’impresa ha almeno una sede operativa, costituita da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della Domanda, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
    • fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di € 100.000 se l’impresa ha la propria sede operativa in tutte le altre regioni.
  2. Finanziamento a tasso agevolato.


Durata 6 anni di cui 2 di preammortamento, rate semestrali posticipate a quote costanti.

Tasso di riferimento abbattuto del 10% o 50% o 80% in base allo scoring e il de minimis disponibile. Potrebbero essere richieste garanzie a supporto.

Tutto in regime DE MINIMIS.

Domande dal 25 marzo 2025 tramite portale SIMEST.

© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986 | REA: BS - 588578 Capitale sociale: 20.000,00 €