REGIONE LAZIO: VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI 2025
La Regione Lazio sostiene la partecipazione a fiere internazionali al fine di ampliare l’accesso delle PMI ai mercati esteri e favorire i processi di internazionalizzazione.
Destinatari: PMI aventi almeno una sede operativa ubicata nel Lazio e risultanti al Registro delle Imprese.
Il contributo è a fondo perduto (sovvenzione diretta in denaro) ed è concesso in regime “de minimis”.
Il contributo concedibile è pari a € 15.240,00 per ciascuna singola fiera internazionale a cui la PMI beneficiaria partecipa.
Ciascuna PMI beneficiaria deve partecipare alle fiere internazionali oggetto del contributo con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.
Per fiera internazionale si intende una manifestazione fieristica che:
si svolge in Italia ed è censita con la qualifica di internazionale nei calendari fieristici nazionali. Ai fini dell’ammissibilità si considerano le fiere internazionale incluse nei calendari nazionali relativi agli anni 2024 e 2025 pubblicati sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (calendario manifestazioni fieristiche – Regioni.it) alla data di pubblicazione del bando sul BUR Lazio.
si svolge in uno Stato estero ed è censita nel sito TradeFairDates (www.tradefairdates.com) oppure non è ivi censita, ma il Proponente dimostra in domanda che non si tratta di un mercato rivolto esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.
È possibile partecipare a una o più fiere internazionali, fino a un massimo di tre.
Presentazione istanze: dal 28/11/2024 fino al 15/01/2025. Procedura valutativa a graduatoria.