ANTICIPAZIONE
Obiettivo del bando è sostenere, in continuità con le precedenti edizioni, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
BENEFICIARI:
Al presente Bando possono partecipare:
- MPMI che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1° giugno 2025. L’impresa deve essere iscritta e attiva a decorrere dal 1° giugno 2025 e con partita IVA attiva nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese.
- Lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese che hanno la partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate attiva a decorrere dal 1° giugno 2025 e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia.
- Professionisti ordinistici con partita IVA individuale attiva non iscritti al Registro delle Imprese che hanno dichiarato l’inizio attività da non oltre quattro anni dalla data della domanda e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia.
Esclusi: soggetti con codice Ateco primario/prevalente ricompreso nelle sezioni A (Agricoltura, silvicoltura e pesca) e L (Attività finanziarie ed assicurative) e quelli con ATECO 47.78.93, 92, 92.0, 92.00, 92.00.0, 92.00.09
AGEVOLAZIONE:
Contributo a fondo perduto come da tabella sottostante:
Investimento minimo (*) | Intensità del contributo | Importo contributo massimo |
€ 3.000,00 | 50% delle spese ammissibili | € 10.000,00 |
(*) sommatoria delle spese ammissibili (conto capitale + conto corrente)
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili le seguenti spese (al netto di IVA) sostenute e quietanziate dopo la data di attribuzione della P.IVA e fino alla data del 31 dicembre 2026.
SPESE IN CONTO CAPITALE:
- acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture, anche in muratura, strettamente collegate. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all’attività svolta (non sono ammessi gli autoveicoli);
- acquisto di software gestionale, professionale, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas;
- acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità.
SPESE IN CONTO CORRENTE:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa;
- onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa nei seguenti ambiti: marketing e comunicazione; logistica; produzione; personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa; contrattualistica; contabilità e fiscalità;
- spese relative alle consulenze specialistiche legate alla registrazione allo sviluppo di marchi e brevetti;
- canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
- sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell’attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc).
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente.
DOMANDA: in attesa del Decreto attuativo.