regione Lombardia: bando rinnovo veicoli aziendali
BANDO CHIUSO
Regione Lombardia promuove il rinnovo del parco veicolare, incentivando la sostituzione dei veicoli inquinanti, destinati al traporto di merci e di persone, con veicoli a basso impatto ambientale e la contestuale radiazione per demolizione di un veicolo con alimentazione a benzina/gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso o per esportazione all’estero un autoveicolo euro 5/V.
A CHI SI RIVOLGE
Destinatarie della misura sono le MPMI avente sede legale od operativa in Lombardia, a esclusione delle imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli aventi codici ATECO (anche relativi all’attività secondaria): 45.11.01, 45.11.02, 45.40.11, 45.40.12.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese al netto dell’IVA per l’acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un veicolo di categoria Le, M1, M2, M3, N1, N2 o N3, oppure e-cargo bike, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti.
I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia.
Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati.
Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli per il trasporto di persone destinati al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di linea e non di linea ivi incluso il servizio di noleggio con conducente (NCC), ai sensi della normativa vigente e con particolare riferimento alla legge statale n.218/2003.
La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo.
I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica.
Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione sarà concessa nella forma del contributo a fondo perduto di importo variabile a seconda della categoria del veicolo acquistato, della classe emissiva e del livello di emissioni prodotte: da € 2.500 fino ad € 30.000.