REGIONE piemonte:
BANDI APERTI E DI PROSSIMA APERTURA

BANDI DI PROSSIMA APERTURA:

  • L.R. 34/04 F.U.C. SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI E INNOVAZIONE DEI PROCESSI

FINALITÀ: Supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle MPMI piemontesi, unendo finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.
BENEFICIARI: MPMI e Grandi imprese che dispongano almeno di un’unità locale operativa attiva in Piemonte o che ne dimostrino l’attivazione di una nuova alla conclusione del progetto.
AGEVOLAZIONE: Copertura del 100% delle spese con un finanziamento agevolato pari al 70% a tasso zero e 30% a tasso bancario. Contributo a fondo perduto fino al 10%.

SPESE AMMISSIBILI:

Spese principali: macchinari e impianti di servizio ai macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi, automezzi alimentati a combustibili tradizionali o alternativi, opere edili, brevetti, marchi, sistemi e certificazioni aziendali.

Spese con limitazione: acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa, spese per l’avviamento d’azienda, spese per scorte, spese per servizi, locazione di immobili per l’attività di impresa e locazione operativa di beni e servizi.


PRESENTAZIONE DOMANDA: In attesa della pubblicazione ufficiale del Decreto attuativo.

 

BANDI APERTI:

  • L.R. 34/04 F.U.C. COMMERCIO 2023

FINALITÀ: Supporto agli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle MPMI commerciali, unendo finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.
BENEFICIARI: MPMI commerciali e che dispongano almeno di un’unità locale operativa attiva in Piemonte o che ne dimostrino l’attivazione di una nuova alla conclusione del progetto.
AGEVOLAZIONE: Copertura del 100% delle spese con un finanziamento agevolato pari al 70% a tasso zero e 30% a tasso bancario. Contributo a fondo perduto fino al 10% a seconda della dimensione aziendale.

SPESE AMMISSIBILI:

Spese principali: macchinari e impianti di servizio ai macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi, automezzi alimentati a combustibili tradizionali o alternativi, opere edili, brevetti, marchi, sistemi e certificazioni aziendali.

Spese con limitazione: acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa, spese per l’avviamento d’azienda, spese per scorte, spese per servizi, locazione di immobili per l’attività di impresa e locazione operativa di beni e servizi.

 

  • DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO DELLE IMPRESE

FINALITÀ: Sostenere programmi organici di investimento finalizzati a innovare il processo produttivo al fine di renderlo maggiormente sostenibile e più efficiente.

BENEFICIARI: PMI e Mid.
INTERVENTI AMMISSIBILI: La misura si articola su due linee di intervento:

  1. Digitalizzazione del processo produttivo;
  2. Efficientamento sostenibile del processo produttivo.

L’importo minimo dei progetti non potrà essere inferiore a euro 50.000,00 per le piccole imprese, euro 100.000,00 per le medie imprese, euro 250.000,00 per le MidCap, e comunque non superiore ad euro 3.000.000,00.
AGEVOLAZIONE: Copertura del 100% delle spese con un finanziamento agevolato pari al 70% a tasso zero e 30% a tasso bancario. Contributo a fondo perduto, solo per le PMI, fino al 25%.

SPESE AMMISSIBILI: Acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, nuovi di fabbrica o ricondizionati, inclusi software e hardware, veicoli puliti o a zero emissioni, pannelli fotovoltaici, Spese per diritti di proprietà intellettuale (es: acquisto di brevetti, know-how, licenze), spese esterne sostenute per la progettazione e lo sviluppo collegati allo specifico prodotto/processo connesso al progetto.

 

  • ATTRAZIONE E SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI NEL TERRITORIO

FINALITÀ: Favorire l’incremento della propensione agli investimenti del sistema produttivo, attraverso l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti per il consolidamento della competitività del tessuto imprenditoriale.
BENEFICIARI: PMI e, relativamente al solo Bando A, MidCap.

AGEVOLAZIONE: L’agevolazione per la Linea A può coprire fino al 100% dei costi ed è suddivisa in: Finanziamento agevolato: 70% a tasso 0 e 30% a tasso di mercato e un Contributo a fondo perduto, solo per le PMI, fino al 15%. L’agevolazione (sovvenzione) della Linea B prevede invece un contributo a fondo perduto non superiore a euro 200.000 calcolato con riferimento alle assunzioni collegate al progetto d’investimento presentato, avendo facoltà di richiedere sino ad euro 25.000 per ciascuna ULA incrementale.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Bando A: Investimenti in attivi materiali finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti da parte di imprese non ancora attive in Piemonte e investimenti in attivi materiali per investitori già presenti in Piemonte che intendono realizzare un investimento per diversificare funzionalmente la produzione esistente, ristrutturare il processo produttivo o incrementare la propria capacità produttiva.
Per entrambe le tipologie d’investimento sarà richiesto un incremento occupazionale minimo determinato in ragione della dimensione d’impresa.

L’importo minimo degli investimenti non potrà essere inferiore a: euro 150.000 per le piccole imprese, euro 300.000 per le medie imprese e euro 750.000 per le MidCap e comunque non superiore ad euro 3.000.000.

Bando B: ha l’obiettivo di sostenere l’incremento occupazionale nelle PMI, favorendo le assunzioni di nuovo personale connesso all’attuazione dei progetti finanziati sulla Linea A, attivato dalla medesima Misura.





© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986 | REA: BS - 588578 Capitale sociale: 20.000,00 €