REGIONE TOSCANA: BANDO SOSTEGNO ALLE IMPRESE ESPORTATRICI DANNEGGIATE DALL’ALLUVIONE
La Misura della Regione Toscana è volta a sostenere le imprese esportatrici danneggiate dall’alluvione avvenuta a novembre 2023.
Potenziali beneficiari sono le imprese esportatrici di tutte le dimensioni che abbiano sede operativa o unità locali nei comuni e nelle frazioni colpite dall’alluvione e che abbiano registrato nell’ultimo esercizio disponibile un fatturato export di almeno il 3%. L’accesso ai contributi a fondo perduto è, inoltre, esteso alle imprese non direttamente esportatrici ma afferenti a una filiera produttiva a vocazione esportatrice e il cui fatturato derivi da comprovate operazioni nei confronti delle imprese operative nei mercati esteri.
Le spese ammissibili coprono i danni materiali subiti su beni mobili e immobili, certificati tramite Perizia Asseverata: fabbricati, attrezzature, macchinari, impianti, automezzi e scorte.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad un importo massimo di:
per gli attivi non coperti da polizza assicurativa, fino all’80% del valore dei Danni certificati nella Perizia Asseverata;
per gli attivi/coperti da polizza assicurativa, fino al 100% del valore dei Danni certificati nella Perizia Asseverata non rientranti nelle coperture della polizza assicurativa.
In ogni caso, la somma del contributo concedibile non può superare l’importo di 5 milioni di euro.
Il contributo può essere riconosciuto soltanto in relazione ai danni non coperti da eventuali indennizzi derivanti da polizze assicurative o da altri contributi o ristori a carico della finanza pubblica.
La dotazione finanziaria complessiva, a valere sul Fondo SIMEST, è pari a 100 milioni di euro.
Attivo dal 9 gennaio 2024. La concessione dei contributi sarà disposta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande con documentazione completa, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.