UNIONCAMERE PIEMONTE: VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI 2024

Unioncamere Piemonte - voucher digitalizzazione PMI 2024

BANDO CHIUSO

Finalità della misura è sostenere la transizione digitale delle imprese piemontesi e l’introduzione di modelli green oriented, incentivando la domanda di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche, la realizzazione di innovazioni tecnologiche e lo sviluppo di modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0, anche in ottica di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nell’utilizzo di tali tecnologie.

Possono presentare domanda MPMI con sede legale e/o unità operativa in Piemonte di tutti i settori, a eccezione di quelli esclusi dal bando.

Le imprese richiedenti devono aver compilato il report di self-assessment I4.0.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, funzionali ai progetti di digitalizzazione:

a) beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 riportati nel bando;

b) servizi di consulenza funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2;

c) servizi di formazione funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2.

La somma delle spese di cui alle lett. b) e c) non può superare il 30% del totale delle spese ammissibili del progetto di investimento.

I progetti possono essere presentati sia in forma singola che in forma collaborativa su base progettuale con altre imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di contributi a fondo perduto di intensità variabile a seconda della dimensione d’impresa (40%-60%) con un importo minimo concedibile di € 4.000,00 fino a € 25.000,00.  In caso di progetti che vedono il coinvolgimento di soggetti aggregatori, la percentuale sarà aumentata del 10%. 

Le percentuali saranno ulteriormente aumentate in presenza delle seguenti premialità: 

  • rating di legalità;
  • status di startup;
  • PMI innovativa;
  • status di impresa benefit.

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in due fasi attraverso la piattaforma ReStart: 

  • dal 18/09/2024 fino al 25/09/2024 è possibile predisporre la domanda;
  • dall’01/10/2024 fino al 04/10/2024 è possibile procedere alla presentazione formale (le graduatorie saranno compilate sulla base della data di presentazione).
© Copyright 2023 © Sinergia srl - Via S. Francesca Saverio Cabrini, 8 - 25128 Brescia (BS) P.IVA e C.F.: 04103060986 | REA: BS - 588578 Capitale sociale: 20.000,00 €